Chi siamo - Associazione Culturale La Prilletta

Vai ai contenuti

Chi siamo


CHI SIAMO

La nostra associazione, senza fine di  lucro, nasce nel 2010. Promuoviamo e diffondiamo l'arte del ricamo in generale con particolare attenzione al ricamo classico bolognese.
Organizziamo corsi per l'insegnamento del ricamo classico, ricamo a fili contati, sfilati, punto antico bolognese.
Partecipiamo a mostre e fiere tipiche del settore del ricamo.
Disponiamo di materiale didattico, dispense, manuali e disegni propri inerenti il ricamo.

Il ricamo in ogni sua forma è espressione  della nostra femminilità, creatività e fantasia, ci accomuna ed unisce  ma contemporaneamente ci fa sentire uniche.
E'  anche studio e ricerca di tecniche particolari che valorizzano le nostre tradizioni.
Il  ricamo è un nostro segno, una nostra firma su una tovaglia, un  lenzuolo, una tenda, capi che così acquistano un valore immenso...... la  nostra personalità.
La nostra Associazione ha lo scopo di riscoprire, far conoscere e divulgare l'arte del ricamo  classico Bolognese eseguito a telaio.
Tra la fine dell'800 e  i primi decenni del '900, in pieno periodo Liberty, questa tecnica ha  conosciuto il suo massimo splendore nel bolognese.
Rispettando con precisione le tecniche che mi sono state affidate come eredità culturale, è mio impegno personale rielaborare e rendere attuale e moderno il ricamo eseguito a telaio.
Credo nel valore delle nostre tradizioni e desidero tramandare le mie conoscenze e le mie esperienze  affinchè nulla vada perso.
Cerco di trasmettere alle amiche che partecipano ai nostri incontri un po del grande amore che ho per questa arte.
Le mie "ragazze" sono la mia grande soddisfazione. Ad ogni ricamo finito, perfetto o meno perfetto che sia,  vedo la loro contentezza e tante volte ho notato i loro occhi un po lucidi.
Sono quelli i momenti più belli che il ricamo mi regala.
Anna
indietro ->
Via Pietro Canonici n. 11 - 40141 Bologna
info@laprilletta.it - www.laprilletta.it - tel. 3334611489
Associazione Culturale La Prilletta
Torna ai contenuti